Nell’ottica di una continua e costante attività di consulenza, abbiamo ritenuto opportuno fare dei chiarimenti circa la Legge in oggetto, contenente l’estensione della tutela assicurativa per studenti, insegnanti e personale ata.
La Legge n.85 del 3 Luglio 2023, ha stabilito che per l’anno scolastico 2023/24, <<l’estensione della tutela assicurativa degli studenti e del personale sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore>>. La tutela assicurativa “obbligatoria”, riguarda solo ed esclusivamente la garanzia infortunio INAIL. Questo implicala valutazione dell’infortunio secondo le regole stabilite dall’Istituto Nazione. Restano, pertanto, scoperte tutte le situazioni sinistrose che quotidianamente, purtroppo, si verificano: Basti pensare ai danni odontoiatrici o la rottura degli occhiali.
Quindi, da questa iniziativa lodevole del Ministero, restano escluse tutte le garanzie che rientrano negli ambiti della responsabilità civile, assistenza e tutela legale. Sarebbe un grave errore, da parte delle istituzioni scolastiche, non integrare la copertura assicurativa obbligatoria con la polizza facoltativa che tuteli globalmente studenti e personale scolastico tutto.
Come ormai diversi anni la missione di Innova Srls è quella di assistere le istituzioni scolastiche in quelle che sono le diverse necessità, attraverso iniziative di consulenza e supporto inerente alle problematiche legate alle “Assenze del personale a causa di Terzi” oltre alla “Assistenza assicurativa-amministrativa”.